La storia dell’azienda Unali Infissi è prima di tutto la storia di una famiglia e del suo fondatore di origini sarde Giovanni Unali.
“Prima che un’azienda, siamo una grande famiglia” – Giovanni Unali
Nella primavera del 1981, dopo pochi anni passati a lavorare come dipendente, l’allora ventiquattrenne Giovanni Unali fonda, in solitaria, la “Vetreria Unali”.
L’azienda, nata in via Durer a Milano, inizialmente comprendeva soltanto un piccolo locale di 5x5mq, in cui si eseguivano principalmente lavori di sostituzione di vetri per finestre, riparazioni e realizzazioni di cornici.
“Me la ricordo molto bene quella stanza. Era così piccola che decisi di costruirci un soppalco per aumentarne le dimensioni. In quegli anni ricordo inoltre che veniva in azienda mia moglie Nunzia con il mio primo figlio, Sebastian, che aveva solo qualche anno.”
Erano anni difficili, anni in cui quella piccola azienda doveva fronteggiare anche la concorrenza delle più grandi. Tuttavia, senza mai perdersi d’animo e lavorando sodo, Giovanni riesce ad imporsi nel settore e decide di specializzarsi in modifiche di vecchi infissi con adattamento a vetrate isolanti.
Questa fu la sua grande intuizione che, unita alla sua passione e dedizione al lavoro, diede inizio al successo dell’azienda Unali.
Nel 1983 la Vetreria Unali si amplia, apre un negozio di vetri e cornici in Corso di Porta Romana e trasferisce la produzione delle vetrate isolanti all’interno di un capannone in via Tertulliano 70, ancora oggi in attività.
All’interno di questo vengono utilizzati speciali macchinari per la produzione delle vetrate isolanti, permettendogli così di aumentarne e migliorarne la lavorazione e di diventare veri pionieri nella realizzazione di questo tipo particolare di vetrate a Milano ed Hinterland.
Tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, l’azienda cresce vertiginosamente ed aumenta di numero: passa da 2 a 10 dipendenti, ai quali si aggiungono anche i figli Sebastian e Cristian.
A fianco della Vetreria Unali nasce quindi l’azienda Unali Infissi, specializzata inizialmente nella produzione di infissi e serramenti anti effrazione per banche e oreficerie, ed allo stesso tempo infissi per abitazioni private.
Nel 2016 l’azienda si amplia all’interno dello spazio di via Po 50 a San Giugliano Milanese, alle porte di Milano, aggiungendo alla produzione di infissi anche la lavorazione del ferro.
Nell’inverno 2019 viene inaugurato lo showroom di San Giugliano M.se, uno dei più grande saloni espositivi del settore nel Milanese: uno spazio di circa 300mq realizzato su due piani e situato davanti al magazzino.
Unali Infissi è oggi un’azienda solida, con una consolidata esperienza nel settore degli infissi, che ha deciso di puntare sulla qualità dei materiali e sull’attenzione al cliente.
La nostra professionalità è messa al servizio del cliente per cercare di soddisfare ogni sua esigenza.
Sono molti gli elementi che ci consentono di garantire sempre la massima soddisfazione del cliente, dall’accurata selezione delle materie prime e dei nostri fornitori, alla progettazione su misura e su richiesta del cliente, fino all’assistenza post-vendita e, ovviamente, l’attenzione che mettiamo in ogni fase del progetto di lavoro.