Scommetto che anche tu fin’ora hai sempre chiamato indistintamente infissi e serramenti, credendo volessero indicare la medesima cosa.
Anzi, forse, ancora più banalmente, pensavi che i termini INFISSI e SERRAMENTI fossero un sinonimo di “finestre”.
Mi spiace dirtelo, ma no, non è così…
Continua a leggere per scoprire la differenza fra Infissi e Serramenti ed utilizzarli nel modo corretto!
Oggi giorno è ormai comune utilizzare le parole serramenti e infissi come sinonimi; tuttavia, si tratta in realtà di due elementi diversi e complementari.
I serramenti sono le parti mobili che servono a chiudere le aperture lasciate nei muri degli edifici, per uso d’ingresso o per far passare aria o luce.
Secondo i vani cui sono destinati, si distinguono in serramenti esterni e serramenti interni.
L’infisso è invece il telaio su cui sono fissate le parti apribili (le ante) di finestre, porte ecc., oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile.
Il significato del termine infisso deriva dalla sua funzione architettonica. Gli infissi sono infatti strutture perimetrali rigide e fisse, ancorate al muro tramite viti e tasselli o attraverso un controtelaio in muratura.
Ogni infisso funge da supporto a uno o più serramenti, consentendone l’apertura e la chiusura a battente, a ribalta, a vasistas, scorrevole o a libro.
Combinando infissi e serramenti di vari materiali è possibile creare ottimi sistemi di chiusura e isolamento termico e acustico.
Scopri la nostra selezione di Infissi in PVC, Legno o Alluminio
Fonti:
– http://www.treccani.it/enciclopedia/serramento_%28Enciclopedia-Italiana%29/
– http://www.treccani.it/enciclopedia/ricerca/infissi/